Manlio Giarrizzo (1896 - 1957)

Manlio Giarrizzo: pittore - valutazione, quotazioni, prezzo di mercato, valore e acquisto quadri.

Valutazione gratuita ed immediata dei quadri di Manlio Giarrizzo

Vuoi ricevere una stima gratuita e senza impegno, in massimo 24 ore, delle opere di Manlio Giarrizzo ? Inviaci delle foto nitide del dipinto, della firma e le dimensioni.
Scopri come ottenere una valutazione



Acquistiamo e vendiamo quadri di Manlio Giarrizzo (Palermo 1896 - Milano 1957)

Siamo interessati all' acquisto di opere di Manlio Giarrizzo da privati.
Inviaci delle foto nitide del dipinto, della firma e le dimensioni.
Tutte le trattative sono riservate e garantiamo la massima privacy.
Scopri come vendere la tua opera

Inviaci delle foto nitide del dipinto, della firma e le dimensioni
La quotazione sarà effettuata da un esperto, entro massimo 24 ore.

CONTATTACI SUBITO

Di seguito il MODULO DI CONTATTO





Le foto devono essere in formato png o jpeg.

Biografia breve di Manlio Giarrizzo

Manlio Giarrizzo (Palermo 1896 - Milano 1957) è stato un pittore italiano. Nacque tra le strade di Palermo, in una famiglia di artisti. Suo padre, Carmelo,fu colui che per primo insegnò a Manlio le corde del mondo artistico. Frequentò l'Istituto d'Arte di Palermo, affinando le sue capacità e imparando ad esprimersi attraverso vari mezzi. Terminati gli studi, passò a lavorare presso l'azienda di mobili Ducrot, dove ricoprì il ruolo di direttore tecnico per oltre un decennio. Durante questo periodo, si è anche dilettato con la scultura e l'architettura, ma fu la sua passione per la pittura a trasparire davvero. Manlio esordì come pittore nel 1925 alla Primaverile d'Arte Siciliana, mostra d'arte organizzata dal Gruppo di Artisti Indipendenti. I suoi primi lavori furono fortemente influenzati dal realismo magico di Felice Casorati e dallo stile metafisico di Carlo Carrà, con paesaggi e figure femminili.

Tuttavia, man mano che progrediva negli anni '30, il suo stile si è evoluto in un approccio più controllato e volumetrico, con un'attenzione particolare al colore e all'inquadratura non convenzionale. Nel 1934 Manlio iniziò ad insegnare all'Accademia di Belle Arti di Palermo, dove insegnò arti decorative per due anni. Si trasferì poi a Napoli nel 1937 per assumere l'incarico di Professore di Scenografia all'Accademia di BB.AA. Fu a Napoli che Manlio trovò veramente il suo posto come artista, immergendosi nella vibrante scena artistica della città e affinando le sue tecniche. Al termine della seconda guerra mondiale, Manlio subì una significativa trasformazione artistica. Abbandonò i temi e i metodi delle sue opere precedenti e iniziò ad esplorare l'arte astratta, traendo ispirazione dai movimenti d'avanguardia del XX secolo. Questa sperimentazione lo portò a produrre opere nello stile di Picasso, Klee e dei futuristi. Purtroppo, il percorso artistico di Manlio fu interrotto quando morì improvvisamente il 13 giugno 1957.

Manlio Giarrizzo Quotazioni

Contattaci per scoprire gratuitamente il valore della tua opera d'arte.

Collegamenti

Wikipedia

Carmelo Giarrizzo (padre)

Pittori italiani dell'Ottocento

Pittori con la lettera G

Tutti gli artisti

Gruppi e Correnti

CONTATTI

Whatsapp: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Mobile: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Fisso:(+39) 066871425

Email: info@valutarte.it

Pittori dell'ottocento di nostro maggior interesse:

whatsapp